Anello del Monte Croce da Goiano

Durata: 2h e 30min circa

Difficoltà: E. Il percorso è semplice. L'unico punto in cui si addentra un po' di più nel bosco è la parte finale prima di raggiungere la punta del Monte Croce

A chi è rivolto? A tutti

Punti ristoro: 2. La punta del Monte Croce e la Fontana di Terenzo.

Equipaggiamento: pantaloni lunghi.

Percorso in data: 19 Luglio 2020

Il percorso

Immagine generata su alltrails.com

Partenza: Goiano (555 m) - Arrivo: Goiano (555 m)

Dislivello: 409 m - Lunghezza: 8 km circa

Traccia: AnelloGoiano.zip

Descrizione:

Questo percorso discretamente corto è adatto per pomeriggi o mattinate in cui non sapete cosa fare. Facile dal punto di vista escursionistico, un po' selvaggio nell'ultima strappo prima di arrivare sulla punta del Monte Croce.
La partenza è quindi situata nei pressi del paesino di Goiano, a circa 1 km da Calestano. Qui imboccate la carraia in salita che parte nel punto in cui la strada asfaltata spiana. Si prosegue quindi in salita per circa 20 minuti all'ombra dei pini finchè non si raggiungono dei prati coltivati: le "Piane di Goiano". Da qui potrete ammirare Calestano dall'alto e potrete fare numerose foto artistiche.
Terminata quindi la breve sosta presso le "Piane" procedete in salita fino al bivio. Prendete la strada a sinistra e poi ancora a sinistra imboccando una strada pianeggiante che ci farà aggirare il Monte Croce fino all'incrocio Puilio-Lughero.
Giunti all'incrocio dovete girare a destra e prendere lo stretto sentiero che prosegue in salita. Potrebbe esserci dell'erba alta e quindi sono consigliati i pantaloni lunghi per questa ultima parte del sentiero. Dopo 10 minuti sarete giunti sulla punta del monte e quindi alla croce. Ristoratevi e godetevi il panorama. Se il tempo è quello giusto potreste anche gustare una mela donata dal bellissimo melo selvatico che cresca di fianco la croce.
Quando sarete pronti potrete ripartire per il ritorno; questa volta scendendo dall'altro versante del monte fino a giungere a Case Storti. Qui si trova l'incrocio con la strada Nazionale della Cisa e con la famosa Via Francigena, sulla quale termineremo questo percorso.
Procedete quindi tenendo la case alla vostra sinistra e dopo una leggerissima salita imboccate la Via Francigena in discesa in corrispondenza di alcuni tavoli e panchine in legno. Di fatto percorrerete la Via Francigena in senso contrario al solito, cioè allontanandovi da Roma.
Proseguite quindi sulla Via Francigena fino a raggiungere la biforcazione in corrispondenza dell'acquedotto. Qui potete prendere entrambe le strade am se imboccate quella di sinistra arriverete esattamente sopra la Fontana di Terenzo dove potrete abbeverarvi e riposarvi meditando sulle bellezze gustate durante questo viaggio.
Per tornare a Goiano proseguite lungo la strada asfaltata per circa 3 km. Con la Fontana alle spalle prendete la destra.

Altimetria

Immagine generata su gpsvisualizer.com

Immagini

La carraia di Goiano

Il Monte Bosso visto dalla Piane di Goiano

L'incrocio per la punta

L'incrocio dell'aquedotto di Terenzo