Anello della Val Spigone

Durata: 2h circa

Difficoltà: EE. Il sentiero non è segnato e in alcuni punti difficile da seguire.

A chi è rivolto? Agli amanti del selvaggio.

Punti ristoro: 1. Canesano

Equipaggiamento: scarponi, GPS, pantaloni lunghi.

Percorso in data: 5 Settembre 2020

Il percorso

Immagine generata su alltrails.com

Partenza: Calestano (417 m) - Arrivo: Calestano (417 m)

Dislivello: 342 m - Lunghezza: 8 km circa

Traccia: AnelloValSpigone.zip

Descrizione:

Percorso non troppo standard e dedicato a chiunque voglia farsi qualche ora in mezzo alla natura selvaggia.
Potete lasciare la macchina a Calestano e proseguire in direzione Ravarano fino al ponte sullo Spigone. Qui imboccate il sentiero che si comincia appena dopo la casa abbandonata sulla sinistra. Fate attenzione perchè vi troverete a percorrere un tratto della DownHill di Vigolone e potreste incrociarvi biciclette in discesa ad alta velocità.
Una volta arrivati alla strada asfaltat proseguite in salita fino a raggiungere una casa dopo la quale parte una carraia in discesa. Seguite tale carraia fino alla fine passando prima da una ripida roccia usata come allenamento di arrampicata e arrivando poi alla diga sullo Spigone. Qui potete riposarvi prima dello strappo in salita verso Canesano.
Attraversate letteralmente la diga per portarci sull'altra sponda del Rio dove troverete una larga traccia di sentiero che vi porterà in un prato dove non saprete più dove andare. In verità il sentiero c'è ancora e un poco si intravede. Voi comunque seguite la traccia GPS e non vi perderete. Passerete prima di fianco ad una recinzione abbandonata e poi arrivete ad incrociare la larga carraia interpoderale che scende da Canesano. Una volta arrivati qui è fatta e basta seguire la carraia in salita fino al paese di Canesano dove potrete abbeverarvi presso la fontana presente in piazza.
Il ritorno da Canesano a Calestano avviene lungo la strada asfaltata e dura circa mezz'ora.