Direttissima allo Scarabello dal Monte Scaletta

Durata: 4h circa

Difficoltà: EE. Il percorso è in parte segnato. La parte non segnata passa in parte per larghe carraie. La salita allo Scarabello è abbastanza ripida.

A chi è rivolto? Il percorso è rivolto a chi ama le sfide in salita.

Punti ristoro: 2. Ottimo punto per ristorarsi è il punto panoramico(la Balconata) appena dopo Case Piovolo e 5 minuti dopo l'incrocio Lama-Scarabello. Secondo punto ristoro è la cima dello Scarabello.

Equipaggiamento: pantaloni lunghi e scarponi.

Percorso in data: 25 Giugno 2020

Il percorso

Immagine generata su alltrails.com

Partenza: Castello di Ravarano (814 m) - Arrivo: Castello di Ravarano (814 m)

Dislivello: 526 m - Lunghezza: 10.5 km circa

Traccia: direttissima_allo_scarabello.zip

Descrizione:

Il sentiero parte al Castello di Ravarano che potete raggiungere tranquillamente in macchina. Superare il paese di Ravarano e girare a sinistra seguendo le indicazioni per "Castello". A questo punto potete lasciare la macchina nei pressi delle case del Castello oppure alla fine della strada asfaltata nei pressi della bacheca illustrativa.
Imboccate quindi il sentiero a destra in direzione San Biagio. Purtroppo la frana di Chiastre ha rovinato il percorso e ad un certo punto, in corrispondenza di un palo della luce segnato di rosso e bianco, dovrete girare bruscamente a sinistra all'interno del bosco fino a giungere ad una casa isolata: San Biagio.
Qui proseguite tenendo la salita e giungerete ad un gruppo di case isolate e recintate: Case Piovolo. Posto ideale per trascorrere la propria vecchiaia da eremiti. Proseguite quindi lungo la carraia fino a giungere all'incrocio Lama-Scarabello dove dovrete tenere la destra seguendo l'indicazione Scarabello. Passerete quindi per il noto punto panoramico comunemente chiamato "La Balconata" dove potrete fare una sosta gustandovi il bellissimo panorama sulla Val Baganza. Buon posto per gustarsi uno snack.
Il sentiero prosegue quindi lungo la carraia fino a che non incontrate una biforcazione. Se terrete la destra vi addentrerete nella "Direttissima allo Scarabello": sentiero più che altro seguito da moto e biciclette. L'ultimo tratto è abbastanza ripido ma in poco tempo riuscirete a raggiungere la cima del monte. A questo punto proseguite lungo il crinale in un tratto in leggera discesa finchè non arrivate sulla Sella dove troverete un sentiero in discesa sulla sinistra e una bellissima visuale sul Monte Cervellino a destra (si riconosce per il lato scavato e privo di vegetazione).
A questo punto la carraia in discesa vi rporterà a Case Piovolo e qui potete tornare al Castello di Ravarano proseguendo diritto e costeggiando così il lato Nord del Monte Scaletta: meno panoramico ma all'ombra.

Altimetria

Immagine generata su gpsvisualizer.com

Immagini

La direttissima allo Scarabello

Il sentiero del crinale

Il cartello sulla cima dello Scarabello

Discesa alla Sella dello Scarabello