Dal Castello di Ravarano al Monte Scarabello circumnavigando lo Scaletta
Durata: 3h circa
Difficoltà: E. Il percorso è in parte segnato. La parte non segnata passa comunque per larghe carraie in cui è difficile perdersi.
A chi è rivolto? Il percorso è rivolto a tutti
Punti ristoro: 1. Ottimo punto per ristorarsi è il punto panoramico(la Balconata) appena dopo Case Piovolo e 5 minuti dopo l'incrocio Lama-Scarabello.
Equipaggiamento: pantaloni lunghi e scarponi.
Percorso in data: 16 Giugno 2020
Il percorso
Immagine generata su alltrails.com
Partenza: Castello di Ravarano (814 m) - Arrivo: Castello di Ravarano (814 m)
Dislivello: 550 m - Lunghezza: 10 km circa
Traccia: ravarano_castello_scarabello.zip
Descrizione:
Il sentiero parte al Castello di Ravarano che potete raggiungere tranquillamente in macchina. Superare il paese di Ravarano e girare a sinistra seguendo le indicazioni per "Castello".
A questo punto potete lasciare la macchina nei pressi delle case del Castello oppure alla fine della strada asfaltata nei pressi della bacheca illustrativa.
Il sentiero a questo punto inizia con una biforcazione in cui dovete prendere a sinistra e seguire la carraia fino a Case Piovolo. Qui troverete l'incrocio Lama-Scarabello in cui
dovete tenere la destra seguendo le indicazioni di un cartello sbiadito. In 5 minuti giungerete al punto panoramico denominato "La Balconata" per la sua curiosa morfologia.
Passato il punto panoramico proseguite tenendo sempre la carraia. Per un primo tratto proseguirà in piano e poi comincerà a salire fino alla Sella dello Scarabello.
Qui potete ammirare il panorama che vi offre di fronte il monte Cervellino e sullo sfondo uno scorcio sui monti del Lago Santo. A questo punto potete proseguire a destra lungo
il crinale fino a giungere alla punta vera e propria oppure tornare indietro.
Il percorso del ritorno è lo stesso dell'andata fino a Case Piovolo. Qui girate a sinistra nell'incrocio che troverete una volta finita la staccionata. Il percorso vi porterà ad una casa
isolata denominata "San Biagio. Un cartello vi indicherà anche l'altitudine del luogo. Il sentiero in questo punto lascia la carraia e passa dietro la casa attraversando il bosco in discesa
fino ad un palo dell'elettricità dove dovrete girare a destra riprendendo la carraia.
Il sentiero del ritorno passa dal lato sud del Monte Scaletta e ciò vi permetterà di ammirare le montagne dell'Alta Val Baganza arrivando con lo sguardo fino quasi a Berceto.